SCHEDA PRODOTTO
Uve: 100% Glera
Resa per Ettaro: 130 q/ha
Sistema di Allevamento: Guyot – Sylvoz
Tipologia: Vino Bianco Spumante, Metodo Martinotti-Charmat, Brut.
Zona di Produzione: Vigneti situati a 220-300m slm, a ovest di Conegliano, a Farra, Pieve di Soligo e Crevada.
Terreni: Prevalentemente argillosi e calcarei.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve con diraspatura. Avvio della prima fermentazione in serbatoi a temperatura controllata (non oltre 17-18°C) con lieviti selezionati. Lenta rifermentazione a bassa temperatura per almeno 45 giorni (Metodo Martinotti-Charmat).
Aspetto: Giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, cristallino, con schiuma abbondante e ottima persistenza; perlage molto fine e durevole nel tempo.
Bouquet: Elegante e fruttato con sentori di mela, pera, delicate note floreali e minerali.
Palato: Gentile ed elegante, di buon corpo, con bella acidità vestita, asciutto ed intenso. Perlage molto fine e persistente che accarezza gradevolmente il palato, rilasciando tutti gli aromi e dando vigore al gusto.
Alcohol: 11% Vol
Zuccheri: 10 g/L
Acidità: 5,5 g/L
Abbinamenti Consigliati: Eccellente spumante che sposa benissimo piatti a base di pesce, specialmente se crudo; ottimo connubio con scampi e ostriche crude.
Storia: “Doxe” in dialetto Veneto significa Doge. Oggi il Prosecco è lo spumante regnante di questa regione, come in passato furono regnanti i 120 Dogi Veneziani. Abbiamo deciso, quindi, di investire simbolicamente della carica di 122° Doge il nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con l’idea di riportare alla luce la storia del Ducato Veneziano che governò queste terre per più di 1000 anni, dal 6° secolo al 1797.